Casa della memoria dell'emigrazione

Quadrucci con punte di asparagi e Casatella di Romagna

Asparagi

Ricetta della zona di Cesena.

Ingredienti: 200 g di quadrucci all’uovo, 80 g di Casatella, un formaggio fresco tipico della Romagna ma che si trova ormai in tutta la regione, 1 cucchiaio di passata di pomodoro, punte di asparagi, brodo vegetale, aglio, cipolla, burro, sale, pepe e vino bianco secco.

Preparazione: fate rosolare aglio e cipolla nel burro, poi aggiungete le punte di asparagi fatte a pezzetti e cuocete per circa 5 minuti. Spruzzate con il vino, fate evaporare ed aggiungete la passata di pomodoro. Cuocete ancora 5 minuti, poi aggiungete il brodo caldo, portate ad ebollizione e versate i quadrucci. Appena cotti, aggiungete la Casatella e servite.

Un piatto ottimo accompagnato con Albana secco di Romagna

Pubblicato il 07/11/2014 — ultima modifica 07/11/2014