Casa della memoria dell'emigrazione

I pomodori gratinati

pomodoriI pomodori gratinati, sono un piatto classico della cucina emiliana romagnola, si accompagnano bene con le grigliate di carne, ma sono ottimi anche serviti come antipasto.

Ingredienti (Dosi per 6 persone) 6 pomodori rotondi maturi e sodi 150 g di pancarrè 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato Un bel mazzetto di prezzemolo 1 spicchio d’aglio olio extravergine di oliva, sale e pepe Tagliate i pomodori a metà, svuotateli dei semi, salateli e metteteli a sgocciolare su un colapasta con la parte tagliata rivolta verso il basso. Nel frattempo, preparate la “panure” (che è un termine francese con cui si indica il mix di pangrattato ed erbe aromatiche che serve per gratinare le verdure), frullando le fette di pancarrè nel mixer insieme al prezzemolo e allo spicchio d’aglio, fino ad ottenere un pangrattato fine e profumato. Mescolate la panure con qualche cucchiaio d’olio, fino ad ottenere un composto leggermente impastato, regolate di sale e pepe. Farcite i pomodori con questo composto, pressando leggermente e sistemateli uno accanto all’altro in una teglia unta. Cospargeteli di parmigiano, irrorateli con un filo d’olio e passateli in forno già caldo a 170° finchè non saranno cotti e dorati (eventualmente, coprite i pomodori all’inizio con un foglio di alluminio e scoprite alla fine per gratinare).

Azioni sul documento
Pubblicato il 12/04/2015 — ultima modifica 12/04/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it