Casa della memoria dell'emigrazione

L'Emilia-Romagna sul grande schermo.

Breve storia del nostro cinema dal dopoguerra ad oggi. A cura di: Di Martino, Anna e Zanza, Davide. Bologna, Regione Emilia-Romagna, 2007, versione inglese.

L'Emilia-Romagna sul grande schermo. inglese

Il volume vuol raccontare la storia del cinema emiliano romagnolo, versione inglese, quello realizzato dai cineasti nati in regione, tanti e importanti come Michelangelo Antonioni, Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini, Liliana Cavani, Cesare Zavattini, Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci solo per citarne alcuni. Ma anche al cinema ambientato in Emilia Romagna e sono quasi quattrocento le pellicole che hanno come scenario il nostro territorio, approfittando della sua varietà e delle sue suggestioni.

Pubblicato il 09/12/2011 — ultima modifica 30/01/2012